WWW.CTMARIANI.IT
CONSULENZA TECNICA IMMOBILIARE
SERVIZI IMMOBILIARI CTM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO CTM CONSULENZA TECNICA

  • art. 1 OGGETTO:

Il contratto ha per oggetto la prestazione di Consulenza Tecnica in materia immobiliare, resa da geometra libero professionista (di seguito denominato “consulente”), su richiesta dell'utente (di seguito denominato “cliente”) mediante il sito www.ctmariani.it (di seguito denominato “Ctmariani”) e del relativo servizio denominato “CTM Consulenza Tecnica”.

  • art. 2 CONSULENZA TECNICA IMMOBILIARE:

I Consulenti incaricati forniscono, su richiesta del cliente, Consulenza Tecnica Immobiliare compresa nella competenze dell’attività di geometra e nella forma di parere professionale scritto in ordine ad una specifica richiesta.
Il parere viene reso mediante la procedura di seguito descritta e riportata nel sito www.ctmariani.it con riferimento al relativo servizio CTM consulenza Tecnica.

  • art. 3 MODALITA’ PER LA RICHIESTA DELLA CONSULENZA :

La richiesta di Consulenza verrà effettuata direttamente on line nella prevista sezione del sito e mediante uno specifico procedimento guidato.
In assenza anche temporanea di tale procedimento on line il Cliente ha la possibilità di proporre la necessaria richiesta mediante comunicazione con posta elettronica anche certificata.
Gli indirizzi di posta elettronica del servizio, al quale il Cliente ha la possibilità di rivolgersi per tale richiesta sono i seguenti :

Il servizio provvederà a comunicare la relativa risposta sempre mediante posta elettronica anche certificata allo stesso indirizzo email del mittente oppure al diverso indirizzo email eventualmente richiesto per tale comunicazione entro 48 ore dal relativo ricevimento. La relativa comunicazione iniziale non è in alcun modo reciprocamente impegnativa e solo in presenza di specifica accettazione delle richieste formulate dal servizio per il conferimento dell’incarico, seguiranno successive comunicazioni email che guideranno l’Utenza sino all’ottenimento del previsto risultato.
Nella prima comunicazione di richiesta il Cliente risulta tenuto ad indicare i seguenti dati:
a) cognome e nome, oppure ditta/ragione sociale dell’interessato;
b) indirizzo completo di Via o piazza n.c. località cap e provincia;
c) codice fiscale o, eventualmente, la partita IVA, per l'emissione della fattura;
d) in forma quanto più possibile sintetica e comprensibile la descrizione del quesito proposto;
e) i relativi documenti che si ritiene allegare;
f) il proprio parere in relazione al quesito proposto;
g) la Tipologia di Consulenza Tecnica desiderata tra le tre tipologie predefinite dal nostro servizio e di seguito specificate;
e) indirizzo e-mail al quale fare riferimento per ogni necessità concernente l’adempimento dell’incarico, se diverso dall’indirizzo mittente;
Il cliente dovrà altresì dichiarare di conoscere ed accettare, con le modalità indicate nel modulo,

  • Termini e condizioni per l’utilizzo del sito;
  • Informativa sulla privacy;
  • Condizioni generali di contratto relativo al servizio richiesto;

Il servizio CTM Consulenza Tecnica verificherà il completamento dei dati forniti dal Cliente e provvederà nella successiva richiesta di eventuali altre necessarie informazioni.

  • art. 4 TIPOLOGIA, TEMPI , COSTI  RISULTATO.

La consulenza Tecnica viene ad oggi effettuata con tre diverse e predefinite modalità che tengono conto delle possibili esigenze del Cliente.
La consulenza di base denominata ctm sintesi. Consulenza con approfondimento limitato denominata ctm avanzata. Consulenza completa denominata appunto ctm completa.
Ctm sintesi:
La prima tipologia, ctm sintesi, prevede che il professionista incaricato esprima il proprio parere nei limiti di una valutazione sintetica della descrizione, dei documenti eventualmente allegati dal Cliente e del relativo parere del Cliente stesso. Il Cliente risulta pertanto tenuto nella trasmissione al nostro servizio, on line e mediante posta elettronica anche certificata, dei dati, dei documenti e del proprio parere in merito. Il nostro servizio si esprimerà gratuitamente ed entro 48 ore dal relativo ricevimento, in relazione alla possibilità o meno di procedere nello svolgimento della Consulenza. In tale preventiva valutazione che verrà trasmessa al Cliente mediante posta elettronica anche certificata, oltre all’eventuale possibile accettazione del mandato e quant’altro di conseguenza,verranno altrimenti descritti anche gli eventuali motivi ostativi. I relativi motivi ostativi potranno dipendere da qualunque causa, compreso anche la sola indisponibilità dei relativi Consulenti. L’eventuale inizio del mandato verrà comunicato al Cliente con le stesse modalità già esposte, e si verificherà solo successivamente al ricevimento dell’importo richiesto e come di seguito specificato. La valutazione sintetica prevista dalla Consulenza ctm sintesi, deve ritenersi espletata mediante la ricevuta risposta professionale, scritta sottoscritta ed approvata dal Consulente, che in riferimento ai dati ricevuti dal Cliente, descrive il proprio parere in relazione alla sola congruità o meno del parere del Cliente. La consulenza ctm sintesi prevede un impegno dell’incaricato eguale e non superiore a due vacazioni cosi come previste dalla relativa tariffa professionale. Il conseguente importo di spesa che viene richiesto al Cliente, ammonta complessivamente ed in fattura tutto compreso ,spese, Iva, Cassa Previdenza e ritenuta di acconto quando dovuta, ai seguenti predefiniti importi : euro 119,00 centodiciannove/00 escluso la ritenuta di acconto ; euro 99,00 novantanove/00 compreso la ritenuta di acconto. Importi arrotondati all’euro inferiore. I sopracitati importi si riferiscono alle attuale normative in vigore e sono soggetti ad aggiornamenti conseguenti eventuali relative variazioni. Ogni relativa variazione verrà comunque compresa nel presente documento ed il Cliente sarà tenuto al pagamento solo ed esclusivamente dell’importo che risulta sopraesposto alla data dell’incarico.
Successivamente al completamento della prevista procedura on line ad oggi attivata, il risultato della Consulenza ctm sintesi, verrà comunicato mediante relazione scritta  inviata allo stesso indirizzo email del Cliente Mittente della richiesta, oppure all’eventuale diverso indirizzo email anche certificato specificamente richiesto dal Cliente stesso. Il relativo procedimento di consegna viene ritenuto validamente concluso dal servizio in questione mediante l’avvenuto e dimostrato invio della relativa trasmissione email anche non certificata, all’indirizzo del Cliente committente entro e non oltre 72 ore dall’inizio dell’incarico cosi come riportato nelle precedenti comunicazioni del servizio. Il Cliente che per qualsiasi motivo non abbia ricevuto il previsto risultato ha la possibilità di effettuare una comunicazione email al nostro servizio di supporto che provvederà a fornire ogni necessaria relativa informazione e laddove possibile a ricercare e raggiungere una possibile soluzione. In ogni caso di mancato rispetto del mandato in esame per responsabilità del nostro servizio , anche per eventuale riconosciuta responsabilità del servizio nell’involontario trascorso dei termini previsti, il servizio stesso risulterà tenuto alla sola restituzione delle competenze ricevute dal Cliente, nient’altro dovuto per qualsiasi motivo e causa. L’eventuale restituzione delle competenze risultera’ validamente effettuato mediante bonifico bancario intestato al Cliente e destinato al conto corrente bancario o postale che il Cliente stesso risulta tenuto a comunicare al nostro servizio anche mediante comunicazione email. In assenza di ricevimento della relativa comunicazione ed in tale evenienza, trascorsi giorni 30 dall’accertata contestazione, il nostro servizio provvederà nella trasmissione di assegno bancario non trasferibile intestato al cliente interessato, mediante comunicazione raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo descritto nel previsto mandato.Il parere del Consulente, quando risulta come sopra validamente espletato, non risulta per qualsiasi motivo ed a qualsiasi titolo contestabile dal Cliente Committente.
Ctm avanzata.
La seconda Tipologia, ctm avanzata, si differenzia dalla prima nel grado di approfondimento della risposta con diversi costi e tempi conseguenti,ogni resto confermato come nella descritta tipologia di base, la ctm sintesi. Al ricevuto ed equivalente contenuto dei dati,  documenti e relativo parere forniti dal Cliente, il Consulente incaricato risulta tenuto alla risposta mediante un maggiore impegno professionale. Oltre ad esprimersi in relazione alla congruità del parere espresso dal Cliente, risulta infatti tenuto ad effettuare una sintetica descrizione anche delle relative motivazioni che hanno determinato il risultato di tale Consulenza ctm avanzata.Tale valutazione, approfondita come indicato, deve ritenersi espletata mediante la ricevuta risposta professionale, scritta sottoscritta ed approvata dal Consulente, che in riferimento ai dati ricevuti dal Cliente, descrive il proprio parere in relazione alla congruità o meno del parere del Cliente, aggiungendo ad esso, la descrizione delle motivazione che a suo parere hanno provocato tale risultato. La consulenza ctm avanzata, prevede un impegno dell’incaricato eguale e non superiore ad otto vacazioni cosi come previste dalla relativa tariffa professionale. Il conseguente importo di spesa che viene richiesto al Cliente, ammonta complessivamente ed in fattura tutto compreso ,spese, Iva, Cassa Previdenza e ritenuta di acconto quando dovuta, ai seguenti predefiniti importi : euro 314,00 trecentoquattordici/00 ,escluso la ritenuta di acconto ; euro 262,00 duecentosessantadue/00, compreso la ritenuta di acconto. Importi arrotondati all’euro inferiore. I sopracitati importi si riferiscono alle attuale normative in vigore e sono soggetti ad aggiornamenti conseguenti eventuali relative variazioni. Ogni relativa variazione verrà comunque compresa nel presente documento ed il Cliente sarà tenuto al pagamento solo ed esclusivamente dell’importo che risulta sopraesposto alla data dell’incarico.
Successivamente al completamento della prevista procedura on line ad oggi attivata, il risultato della Consulenza ctm avanzata, verrà comunicato mediante relazione scritta  inviata allo stesso indirizzo email del Cliente Mittente della richiesta, oppure all’eventuale diverso indirizzo email anche certificato specificamente richiesto dal Cliente stesso. Il relativo procedimento di consegna viene ritenuto validamente concluso dal servizio in questione mediante l’avvenuto e dimostrato invio della relativa trasmissione email anche non certificata, all’indirizzo del Cliente committente entro e non oltre nove giorni lavorativi dall’inizio dell’incarico cosi come riportato nelle precedenti comunicazioni del servizio. Il Cliente che per qualsiasi motivo non abbia ricevuto il previsto risultato ha la possibilità di effettuare una comunicazione email al nostro servizio di supporto che provvederà a fornire ogni necessaria relativa informazione e laddove possibile a ricercare e raggiungere una possibile soluzione.
Per ogni altra condizione si rinvia oltre alle vigenti norme di Legge a quanto già esposto in relazione alla prima tipologia di consulenza la ctm sintesi, che pertanto viene interamente confermato.
Ctm completa.
La Terza ed ultima tipologia di consulenza tecnica, la ctm completa, risulta costituita da una serie completa di operazioni professionali che non sono comprese nelle due precedenti Tipologie. La Consulenza ctm completa, offre al Cliente il massimo di garanzia che il nostro servizio ha la possibilità di esprimere. In essa vengono comprese le operazioni di acquisizione ed accertamento dati e documenti necessari a cura del Consulente incaricato. Questa Tipologia non pone quindi alcuna limitazione alle operazioni che il Consulente ritiene di svolgere e permette il completo accertamento e la completa acquisizione dei dati e dei documenti che il Consulente stesso ritiene necessari per fornire la relativa ed adeguata risposta. Risulta quindi evidente che lo svolgimento della soluzione proposta richiede e prevede un adeguato e specifico preventivo contenente la descrizione delle operazioni da eseguire oltre al distinto ed al complessivo costo tutto compreso, preventivo al conferimento del relativo incarico. Fermo stante le stesse fasi e modalità anche di comunicazione sopradescritte, il costo ed il relativo tempo di espletamento richiedono un analisi non predefinita ed un esito personalizzato per ogni richiesta del Cliente. La  citata consulenza ctm completa, inizia con la prevista comunicazione del Cliente e prosegue sino al termine del mandato mediante contatti con il Consulente che possono assumere anche modalità diverse dalla posta elettronica e che guidano il procedimento sino al Suo espletamento.
Tenuto conto dell’impegno preventivo che può richiedere quest’ultima e completa tipologia di Consulenza il nostro servizio ha previsto come condizione preliminare della relativa richiesta, la raggiunta conclusione di almeno una tra le due precedenti soluzioni proposte, ctm sintesi e/o ctm avanzata. Il relativo previsto e predefinito costo sostenuto dal Cliente, risulterà conteggiato e computato in detrazione dai costi che risulteranno dovuti per la descritta Consulenza ctm completa.

Le nostre prestazioni relative all'anno 2015 vengono svolte in regime fiscale ex art. 1, commi 54-89, legge 190/2014 . Operazioni non soggetta ad Iva e non soggette a ritenuta. Le tipologie di consulenza soprariportate assumono pertanto costi inferiori ed in particolare solo gli stessi costi minimi soprariportati per ogni tipologia di consulenza. Sintesi = Euro 99,00 - Avanzata = Euro 262,00 - Completa = preventivo.

  • art. 5 RISPOSTA PER ACCETTAZIONE DEL SERVIZIO CTM.

Entro 48 ore dal ricevimento della valida richiesta formulata dal Cliente, verrà inviata al cliente una e-mail con la quale il Consulente preciserà la propria disponibilità o meno ad accettare l’incarico.
La comunicazione di relativa accettazione comprenderà i seguenti dati:

  • il nominativo, l’indirizzo, il numero di partita IVA, l’indicazione dell’Albo dei Geometri cui risulta iscritto il consulente che si rende disponibile ad accettare l'incarico;
  • La tipologia di consulenza richiesta ed il costo del corrispettivo, i.v.a. ,c.p.g. ed eventuale ritenuta di acconto inclusi;
  • le indicazioni in ordine alle modalità per il pagamento del corrispettivo;
  • Ogni altra informazione ritenuta eventualmente necessaria nel rispetto delle relative norme di Legge;

Il pagamento del corrispettivo indicato potrà avvenire mediante:
A) bonifico bancario a favore del conto corrente indicato nell'e-mail di conferma;
B) versamento su c/c postale intestato al consulente indicato nell'e-mail di conferma;
Le spese sostenute per effettuare il pagamento sono a carico del cliente.
Il preventivo previsto per la consulenza ctm completa, non è in alcun modo vincolante per il cliente ed ha una validità di 20 giorni lavorativi.

  • art. 6 NORME DEONTOLOGICHE E TARIFFE

Il consulente che ha accettato l'incarico, si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica degli iscritti nell’Albo dei Geometri
e delle relative tariffe professionali alle quali risulta tenuto nel quantificare al cliente il corrispettivo dovuto per la fornitura del servizio specificato.In particolare a mantenere il relativo rispetto nei relativi limiti predefiniti dalle sopracitate tipologia di consulenza tipo sintesi ed esplica e nella redazione del preventivo di spesa relativo alla tipologia di consulenza completa.
Il corrispettivo dovrà essere pagato anticipatamente ed esclusivamente con una delle modalità indicate nella risposta prevista dal servizio.

  • art. 7 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI PRESTAZIONE PROFESSIONALE

Il contratto di consulenza tra il cliente ed il consulente si intenderà concluso quando, il cliente, ricevuta l’ email di cui al precedente punto n. 5) trasmessa dal Consulente stesso, avrà provveduto nell’integrale versamento del corrispettivo indicato, ed il professionista interessato ne avrà ricevuto l’importo. Succesivamente a tale conclusione, Il Consulente provvederà ad emettere la relativa regolare fattura ed effettuare la sua trasmissione al Cliente. Il risultato della Consulenza Verrà trasmesso al Cliente nei tempi e con le modalità sopra previste.

  • art. 8 RECESSO DEL CONSUMATORE

Il cliente che rivesta la qualifica di "consumatore" ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e successive modificazioni (ossia di persona fisica che contrae per scopi estranei alla propria attività di impresa) ha diritto di recedere liberamente dal presente contratto entro 10 giorni dalla conclusione del contratto di cui al precedente punto n. 7.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Consulente, presso il coordinatore del sito Geometra Mariani Mariano Via Campitello n. 7 Guamo Capannori LU.
Al cliente che si avvalga del diritto di recesso nel termine di legge non verrà addebitata nessuna penale, nè alcuna altra somma per l'attività di ricerca nel frattempo svolta dal consulente.
Il recesso inoltrato con le modalià di cui sopra sarà privo di efficacia ai sensi delle previste disposizioni qualora la consulenza sia stata eseguita con accordo del cliente e l’esecuzione della prestazione sia iniziata prima della scadenza del termine di dieci giorni di cui al primo comma del presente paragrafo.

  • art. 9 INAMMISSIBILITA’ DEL RECESSO

Qualora non ricorrano i presupposti per l’applicabilità del precedente punto n.8), il cliente non potrà recedere dal contratto, una volta che questo sia stato concluso ai sensi di quanto previsto al punto n. 7).

 

  • art. 10 RECAPITI DEL CLIENTE

Nel prestare il servizio richiesto il consulente farà esclusivo riferimento ai recapiti indicati dal cliente al momento della richiesta: sarà quindi cura del cliente comunicare ogni variazione degli stessi.
I documenti scritti indirizzati al cliente si intenderanno pervenuti al Cliente al momento stesso del loro inoltro, a prescindere dallo strumento utilizzato per l’invio,senza che sia prescritta altra forma di avviso. Pertanto nessun addebito potrà essere mosso al consulente ed al nostro servizio per eventuali danni sofferti dal cliente a causa della mancata o tardiva ricezione degli stessi.

  • art. 11 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto.

  • art. 12 FORO DEL CONSUMATORE

Qualora il cliente rivesta la qualifica di consumatore di cui al precedente punto n. 8), foro territorialmente competente a conoscere di ogni controversia nascente dal presente contratto sarà quello di residenza o domicilio del cliente;

  • art. 13 FORO GENERALE

Ove non ricorrano i presupposti di cui al precedente punto n.12), competente a conoscere di ogni controversia nascente dal presente contratto sarà in via esclusiva il foro di Lucca (Toscana).

  • art. 14 LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento alla legge italiana.

 

  • art. 15 INFORMATIVA AL CLIENTE

A Titolo di nota informativa viene fornita al cliente copia dei seguenti documenti che lo Stesso è tenuto a scaricare dal sito, stampare e custodire

  • Copia delle presenti condizioni di contratto;
  • Termini e condizioni per l’utilizzo del sito;
  • Informativa sulla privacy;



STAMPA